skip to Main Content
0961.769532 info@fieracampionariadelmezzogiorno.com
Bioedilizia E Sostenibilità Ambientale Uno Sguardo A Questa Recente Tecnica Edilizia Ed Ai Suoi Indiscussi Vantaggi

Bioedilizia e sostenibilità ambientale Uno sguardo a questa recente tecnica edilizia ed ai suoi indiscussi vantaggi

Al giorno d’oggi, considerando gli effetti disastrosi che le singole azioni messe in atto da ciascuno di noi stanno producendo a livello climatico ed ambientale, risulta a dir poco necessario compiere dei passi verso tutto ciò che, ora come ora, può farci andare incontro al futuro in maniera del tutto “sostenibile”. Tra i mezzi che potrebbero permetterci di raggiungere un traguardo cosi ambito ed importante per noi tutti, vi è la bioedilizia.

La bioedilizia, per sua stessa definizione, consiste nella creazione di strutture che vengono alla luce seguendo un iter “ecologicamente responsabile”. Questo processo abbraccia un intervallo di tempo comprendente tutte quelle fasi che culminano con la costruzione di un edificio, partendo proprio dalla scelta del sito su cui andrà ad insistere quest’ultimo.

Se in prima battuta l’idea di investire nella costruzione di un’abitazione in accordo coi principi della bioedilizia potrà sembrarvi economicamente svantaggiosa, il nostro consiglio è invece quello di guardare più oltre nel tempo, sia in termini di risparmio inteso in senso meramente monetario, sia in relazione all’impatto delle vostre opere sull’ambiente circostante. Tanto per citare un dato concreto, si stima che il risparmio energetico di una casa costruita secondo i metodi della bioedilizia si aggira intorno al 40% annuo.

Approfondendo il vasto tema della bioedilizia potrete scoprire, con vostra grande sorpresa, come i vantaggi che andrete ad ottenere non toccano solamente il lato economico ma andranno ad incidere addirittura sul vostro stesso benessere psicofisico, in termini di miglioramento della salute e comfort.

Insomma, tra noi e la bioedilizia si instaurerebbe una particolare situazione di parità in merito ai vantaggi conseguiti, da un lato per l’ambiente e dall’altro incidenti sulla nostra sfera economica e personale, elevando questa nuova tecnica edilizia a volano di innovazione e sviluppo ecosostenibile.

Back To Top