skip to Main Content
0961.769532 info@fieracampionariadelmezzogiorno.com
Ecco A Voi Sua Maestà… Il Morzello!

Ecco a voi Sua Maestà… il Morzello!

Una manifestazione fieristica dedicata anche al gusto e che si svolga nella città di Catanzaro, non può non rendere omaggio al suo indiscusso signore…dal punto di vista culinario s’intende! 

Il Morzello, o Morzeddhu alla Catanzarisi, è l’antico piatto contadino, tipico della città di Catanzaro e della Provincia. 

Si dice nato dalla inventiva di una donna, che, rimasta vedova, lavorava ripulendo il cortile in cui venivano macellate le bestie destinate alle famiglie più ricche. Sotto Natale, facendo di necessità virtù, si inventò una zuppa di carne con le frattaglie scartate dalla macellazione (morzha morzha) e destinate alla discarica.

Il Morzello è diventato poi, nella tradizione, sovrano indiscusso delle osterie e trattorie della Città, dove veniva gustato con la pitta intorno alle 10:30, del mattino, insieme ad un buon bicchiere di vino rosso. Per essere gustato alla perfezione “T’a dde sculara gargi gargi”, ossia deve colare sul mento.

Rendendo omaggio alla tradizione, Fiera Campionaria del Mezzogiorno realizza, Sabato 26 Ottobre alle ore 11:00, un grande evento sul piatto tipico del Capoluogo. 

Con la straordinaria conduzione di Anna Aloi, ed il Patrociniodella Congrega 3 Colli di Catanzaro, il Morzello sarà preparato dallo Chef Massimiliano Riccelliper l’Azienda Genius Gastronomia, azienda checon un’idea imprenditoriale davvero innovativa, ha saputo rendere il Morzello accessibile a chiunque grazie ad una preparazione che consente di avere a casa la bontà del prodotto tradizionale senza la fatica che la sua preparazione comporta.

Sabato 26 Ottobre alle ore 11:00, presso Fiera Campionaria del Mezzogiorno, Area Cooking, una straordinaria degustazione di Morzello!

Back To Top